UNstudio disegna una nuova comunità sostenibile sul lungomare di Nanchino

[ad_1]

Lo studio di architettura UNStudio ha recentemente presentato il progetto per quello che sarà uno dei più grandi ed estesi complessi a destinazione mista di Nanchino, Cina. Il nuovo complesso a uso misto, nato su commissione del gruppo K.Wah, prenderà forma sul lungomare della città. L’obiettivo è creare una destinazione a misura d’uomo, che dia priorità alla sostenibilità e alla cultura, contribuendo al contempo alla vita quotidiana di abitanti e visitatori.

Situato lungo gli assi centrali urbani e di sviluppo economico dell’Hexi New District della città cinese, il masterplan presenta una volumetria a bassa densità intervallata da ampie zone di verde urbano e funge al contempo da centro per la cultura, la finanza e l’innovazione. Lo sviluppo sarà composto da torri per uffici di alto livello, funzioni commerciali e culturali, due edifici per appartamenti serviti, una torre per la sede centrale e un hotel di lusso.


Al progetto edilizio si aggiunge anche quello per un corridoio verde che attraversa l’intero sviluppo, unendo comunità e natura in modo multidimensionale e contribuendo al benessere della città. Questi spazi pubblici verdi incoraggiano la socializzazione, l’organizzazione di eventi e la creatività, offrendo un rifugio piacevole a una vita frenetica.
La creazione di una “comunità di stile di vita sul lungomare” è al centro della proposta di UNStudio per Nanjing K.Wah G72, prendendo ispirazione dalle comunità che storicamente hanno vissuto lungo il fiume Qinhuai della città, utilizzando podi rivieraschi a bassa densità e terrazze verdi per creare una comunità sul lungomare che continui questo patrimonio culturale e urbano.


L’ambiziosa costruzione vuole inoltre essere un punto di riferimento per la sostenibilità e la progettazione a prova di futuro in Cina. Le torri per uffici utilizzeranno componenti prefabbricati e una struttura portante modulare, mentre le soluzioni fotovoltaiche integrate nell’edificio (BIPV) installate sui tetti di tutti gli edifici soddisferanno il fabbisogno energetico giornaliero degli edifici e ridurranno i costi di gestione e manutenzione. Grazie alla sua vicinanza al fiume centrale, lo sviluppo introduce anche un sistema di gestione delle acque piovane per promuovere la raccolta e l’irrigazione dell’acqua piovana, con l’obiettivo di formare un ecosistema più sano. Il progetto sostenibile dello sviluppo G72 si concentra anche sul raggiungimento di un ambiente a basse emissioni di carbonio, proponendo una rete di trasporto a più livelli, compreso un collegamento diretto con il sistema di trasporto pubblico sotterraneo, promuovendo l’uso del trasporto pubblico e aumentando l’accessibilità regionale.


[ad_2]

Fonte articolo

× Hai sete?